Biblioteca di Filosofia

 

I fondi della Biblioteca

La Biblioteca del Museo pedagogico


I Registri topografici del Museo pedagogico
 

 

Come più ampiamente illustrato nella Presentazione del progetto, la ricostruzione documentale del patrimonio bibliografico e delle provenienze delle singole stratificazioni è stata possibile soprattutto grazie alla conservazione di quegli importanti cimeli che sono i registri storici della biblioteca. Si tratta di 78 registri e libri inventariali il cui Regesto è consultabile all'indirizzo: <http://bibliotecafilosofia.uniroma1.it/Fondilibrari/Regesto_Inventari_storici.pdf>.
Questi libri, che registrano le serie inventariali, d'ingresso e topografiche, custodiscono notizie preziose che altrimenti sarebbero andate perdute. Di particolare interesse e valore documentale sono i due Libri topografici che registrano, secondo l'ordine della collocazione nelle scaffalature, l'intero patrimonio della Biblioteca. Questi documenti portano anche la testimonianza dello smembramento della Biblioteca con la cessione, nel 1935, di circa la metà del patrimonio all'Istituto di Pedagogia della Facoltà  di  Magistero. La registrazione di questo evento è costituita da un segno di cancellazione con inchiostro rosso che però ha lasciato ben leggibile le parole barrate, e dall'aggiunta del timbro che ne esplicita il trasferimento. Dopo la principale suddivisione del patrimonio librario del 1935, nei prima anni Cinquanta è intervenuta, da parte della Biblioteca di Filosofia, una successiva e più limitata cessione di libri al Magistero. La selezione è stata effettuata da Tullio Gregory per incarico dell’allora Direttore dell’Istituto di Filosofia Carlo Antoni. Anche in questo caso la testimonianza dell’alienazione dei libri è stata registrata sul Libro topografico dalla Bibliotecaria, Signora Teresa Capocci.
L'insieme dei libri trasferiti all'Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università di Roma ammonta a 4147 documenti. Negli stessi Registri si apprezza la segnalazione, evidentemente effettuata in occasione della revisione che ha preceduto la smembramento del patrimonio, di 122 documenti dichiarati "smarriti".
I due link seguenti rimandano alla consultazione integrale dei Registri nel formato pdf.

 

Registro topografico - libro 1 Registro topografico - libro 2
 


Index

Università di Roma “La Sapienza” –  Biblioteca di Filosofia
Via Carlo Fea, 2 – 00161 Roma – Tel. 06.49917212  Fax  06.49917309 – http://bibliotecafilosofia.uniroma1.it/