Home page

 

ILL / DD IN
SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO  E DOCUMENT DELIVERY RISERVATO AGLI
UTENTI ISTITUZIONALI DELLA BIBLIOTECA

La Biblioteca offre agli utenti istituzionali (studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Filosofia, docenti, ricercatori, dottorandi, titolari di borse di studio e assegni di ricerca, personale tecnico-amministrativo della stessa Facoltà di Filosofia) la possibilità di richiedere libri in prestito ad altre Biblioteche universitarie e dei Centri di ricerca.

Modalità della richiesta
È possibile richiedere in prestito fino a tre libri ad altre biblioteche in Italia che operano in regime di reciprocità con il CSI Biblioteca di Filosofia. Al prestito si applicano le regole specifiche della Biblioteca cedente nonché le regole di prestito normalmente applicate dal CSI Biblioteca di Filosofia. Il servizio prevede, di norma, il pagamento delle spese richieste dalla Biblioteca cedente, a meno che tra questa e il CSI Biblioteca di Filosofia non vi siano accordi per la reciproca gratuità del servizio. Il pagamento dovrà avvenire secondo le modalità richieste dalla Biblioteca cedente. Gli utenti sono tenuti a presentare le proprie richieste compilando il
modulo  predisposto, e consegnandolo presso la Biblioteca. Il modulo va compilato in tutte le sue parti; la firma comporta l’accettazione delle condizioni di servizio.

 

Sanzioni
La restituzione dei volumi presi in prestito interbibliotecario deve essere effettuata tassativamente nei tempi stabiliti, pena l’immediata sospensione dal Servizio. L’utente è tenuto a conservare in modo appropriato il materiale consegnato, assumendosi ogni responsabilità relativamente alla conservazione e al rispetto delle indicazioni fornite dalla biblioteca prestante, nonché alla normativa sul diritto d’autore. Nel caso di eventuale smarrimento o danneggiamento arrecato al materiale, l’utente  ne
assume la piena responsabilità e si impegna all’acquisto di un nuovo esemplare o, se fuori commercio, di una copia nel mercato dell’antiquariato.

 

Document Delivery
Questo servizio permette di ottenere, in formato cartaceo o digitale, riproduzioni di parti di libri o articoli tratti da periodici. Il servizio prevede, di norma, il pagamento delle spese  richieste dalla Biblioteca cedente, a meno che tra questa e il CSI Biblioteca di Filosofia non vi siano accordi per la reciproca gratuità del servizio. Le richieste di document delivery devono essere effettuate compilando il modulo predisposto. Il personale della biblioteca è a disposizione per fornire supporto nelle ricerche bibliografiche e nella compilazione del modulo.