Biblioteca di Filosofia

 

 

I periodici

Il patrimonio totale dei periodici ammonta a 1095 titoli di cui 329 correnti. L'informazione  relativa ai periodici è reperibile attraverso varie fonti: l'opac della Biblioteca, l'opac della Sapienza, SBN, Internet culturale, il Catalogo nazionale periodici ACNP. Tuttavia il sito web della Biblioteca offre modalità di informazione e di accesso più complete e tempestive, indirizzando in molti casi anche alla consultazione full text. A questo scopo si invita a consultare le due sezioni sottostanti.
Il Settore Periodici è curato da
Paola Zenobi

 

I periodici correnti
Indice alfabetico dei titoli, consistenza e accesso online alle risorse disponibili

ACCEDI

La Biblioteca, in funzione della conservazione nel tempo dei propri documenti, acquisisce i periodici in formato cartaceo e ne attiva pure la consultazione online per tutti quelli che sono disponibili in questa modalità. La consistenza si riferisce alla collezione cartacea la cui disponibilità è sempre successiva alla versione online. Gli utenti sono invitati ad effettuare la consultazione online. Si avverte che la distribuzione dei volumi cartacei è prevista solo per i periodici e per le annate che non sono disponibili online. L’attuale catalogo si riferisce esclusivamente agli abbonamenti della Biblioteca, tuttavia il numero dei periodici disponibili è ben più ampio dal momento che è disponibile l’accesso all’intero catalogo dei periodici elettronici della Sapienza http://web.uniroma1.it/sbs/periodici-elettronici/periodici-elettronici
e alle banche dati full-text retrospettive:  
PAO - Periodicals Archive Online 
PIO - Periodicals index online  
Jstor

Nel 2014 è stato attivato l'accesso in abbonamento alle riviste degli editori Il Mulino, Carocci, Franco Angeli, Olschki.e a centinaia di libri di filosofia, economia, linguistica, psicologia e diritto del Mulino.
Dalla piattaforma RivisteWeb
http://www.rivisteweb.it/ si accede a 85 riviste del Mulino (dell'area delle scienze sociali, politica, umanistica, economia) e 17 riviste dell'editore Carocci.
Le riviste del Mulino sono consultabili a partire dal 1997, quelle di Carocci, per il momento, dal 2008, ed è possibile scaricare tutti gli articoli. Per i libri l'accesso è consentito sul sito DarwinBooks
http://www.darwinbooks.it/ a livello di capitolo, di cui è possibile la consultazione e il download per uso personale. L'accesso avviene alla pagina per le riviste e per i libri.
Dalla piattaforma Torrossa
http://www.torrossa.it/francoangeli si accede a circa 80 riviste dell'editore FrancoAngeli più 5 riviste dell'editore Olschki ed è possibile la consultazione e il download di singoli articoli. Le discipline maggiormente interessate sono quelle delle scienze economiche, della sociologia, della psicologia, della filosofia e della storia.

Accedi da casa con BIXI e VPN info


Catalogo completo dei periodici cessati e correnti
ACCEDI

Tutti i 1095 periodici con l'indicazione di collocazione, consistenza ed eventuali lacune. I periodici cessati sono contraddistinti da un *. Per i correnti è preferibile consultare l'apposita sezione che offre consistenza aggiornata e link al full text.

Index

Università di Roma “La Sapienza” –  Biblioteca di Filosofia
Via Carlo Fea, 2 – 00161 Roma – Tel. 06.49917212  Fax  06.49917309 – http://bibliotecafilosofia.uniroma1.it/

p. iva 02133771002   –     cf 80209930587